La schiuma della memoria

Qui si parla innanzitutto di un romanzo, uscito nel novembre del 2010 presso le edizioni Montag di Tolentino.
Il titolo è La schiuma della memoria e l'ho scritto io.
Poi si parla e si scrive di altre cose, di fotografie e di film, di libri letti e di teatro, di teatroterapia e di paesaggio. E di altro ancora. L'intenzione è comunque quella di raccordare la memoria con l'attualità per ritrovare il senso perduto degli eventi e per non dimenticare personaggi che con le loro vite hanno scritto pagine di storia non solo privata, ma anche collettiva. Molti di essi sono i miei riferimenti culturali e di valore. Il romanzo stesso dialoga con questi contenuti, in modo dinamico, in costante evoluzione, perché la memoria non è cristallizzazione ma è senso e significato. Mi piacerebbe che la lettura del blog desse anche il piacere della scoperta e di un punto di vista sul mondo spostato dalla norma, in qualche modo sorprendente. Buona lettura.

giovedì 30 maggio 2013

Teatro e cambiamento

Domenica 19 maggio si è concluso il laboratorio 2012/13 di teatroterapia con la transizione svoltasi in natura. Luogo scelto quest'anno: Guardasone, coi suoi calanchi, la vista dall'alto, il fiume.
E le fioriture primaverili, con dentro il cambiamento portato con sé dalla primavera.
E il laboratorio si è svolto proprio sulla tematica del cambiamento.
Qualcuno dei partecipanti l'ha interpretato lavorando sugli stati emotivi, qualcun altro sulle strutture del pensiero, qualcun altro con un approccio squisitamente politico.
La transizione è un avvenimento irripetibile, non essendo uno spettacolo teatrale, ma una performance che si esaurisce esattamente nel momento in cui si compie.
La transizione in natura è un abitare il luogo, dopo averlo osservato, annusato, toccato e interiorizzato.
Per cui meglio abbandonare le parole e guardare le immagini, restituiscono almeno in parte un po' di senso del lavoro.
Grazie di cuore a Francesca B., Francesca L., Maddalena, Marco, Massimo, Pamela, Stefania.
P. S. ho faticato assai a caricare le foto della transizione. Il post era già pronto il 21 maggio, ma solo stasera sono riuscito a completare il lavoro con le immagini.
Mi vien da dire che il teatro funziona molto meglio di internet.
Buonanotte









Nessun commento: