La schiuma della memoria

Qui si parla innanzitutto di un romanzo, uscito nel novembre del 2010 presso le edizioni Montag di Tolentino.
Il titolo è La schiuma della memoria e l'ho scritto io.
Poi si parla e si scrive di altre cose, di fotografie e di film, di libri letti e di teatro, di teatroterapia e di paesaggio. E di altro ancora. L'intenzione è comunque quella di raccordare la memoria con l'attualità per ritrovare il senso perduto degli eventi e per non dimenticare personaggi che con le loro vite hanno scritto pagine di storia non solo privata, ma anche collettiva. Molti di essi sono i miei riferimenti culturali e di valore. Il romanzo stesso dialoga con questi contenuti, in modo dinamico, in costante evoluzione, perché la memoria non è cristallizzazione ma è senso e significato. Mi piacerebbe che la lettura del blog desse anche il piacere della scoperta e di un punto di vista sul mondo spostato dalla norma, in qualche modo sorprendente. Buona lettura.

giovedì 14 ottobre 2010

Mi piace un sacco

Domani, venerdì 15 ottobre, alle ore 17 presso Maison Olivier in via Bodoni 1/d, si inaugura la mostra di Luca Toscani (yes, my brother), autore della copertina del romanzo La schiuma della memoria.
Il titolo fa riferimento, in modo ironico, alla tecnica utilizzata dal fratellino, che dipinge su tele, sacchi e altri materiali con tecnica mista. La mostra proseguirà poi fino al 30 ottobre, coi seguenti orari:
da lunedì a sabato, 9.30-13.30; 16-19.30. Chiuso il lunedì e il giovedì pomeriggio.
Qui sotto c'è la locandina


Buona esplorazione a tutti

Nessun commento: