Miriam Makeba anche nota come
Mama Afrika è nata a Johannesburg il 4 marzo del 1932. E' stata una cantante sudafricana dalla voce unica, come unico era il suo modo di tradurre in canto la cultura nera e la lotta antiapartheid, contro il quale si è anche impegnata politicamente. Stilisticamente univa il jazz alla canzone popolare sudafricana. Potrebbe essere considerata, alla luce delle attuali classificazioni musicali, una fondatrice della world music.
Miriam comiciò a riscontrare un notevole successo dopo il suo primo tour negli Stati Uniti del '60, ma questo si tradusse con l'esilio imposto dal governo di Pretoria. Non potevano tollerare che fosse diventata il simbolo di un popolo oppresso. Resterà lontana dal suo paese per ben trent'anni, che trascorse fra Europa e Guinea.
Nel 1990 la Makeba viveva a Bruxelles, quando Nelson Mandela la convinse a rientrare in Sudafrica. Nel 2005, in condizioni di salute precarie, a causa dell'artrite reumatoide che le era stata diagnosticata in gioventù, si dedicò a un tour mondiale di addio alle scene, cantando in tutti i paesi che aveva visitato nella sua carriera.
Miriam Makeba è morta per un attacco cardiaco nella notte fra il 9 e il 10 novembre 2008, a Castel Volturno, in Campania, dove, qualche ora prima, nonostante forti dolori al petto, si era esibita in un concerto contro la camorra e contro il razzismo. E' dunque morta come aveva scelto di vivere, sul palco, in prima fila contro l'ingiustizia, nell'Africa casertana.
Nessun commento:
Posta un commento