La schiuma della memoria

Qui si parla innanzitutto di un romanzo, uscito nel novembre del 2010 presso le edizioni Montag di Tolentino.
Il titolo è La schiuma della memoria e l'ho scritto io.
Poi si parla e si scrive di altre cose, di fotografie e di film, di libri letti e di teatro, di teatroterapia e di paesaggio. E di altro ancora. L'intenzione è comunque quella di raccordare la memoria con l'attualità per ritrovare il senso perduto degli eventi e per non dimenticare personaggi che con le loro vite hanno scritto pagine di storia non solo privata, ma anche collettiva. Molti di essi sono i miei riferimenti culturali e di valore. Il romanzo stesso dialoga con questi contenuti, in modo dinamico, in costante evoluzione, perché la memoria non è cristallizzazione ma è senso e significato. Mi piacerebbe che la lettura del blog desse anche il piacere della scoperta e di un punto di vista sul mondo spostato dalla norma, in qualche modo sorprendente. Buona lettura.

martedì 30 novembre 2010

La schiuma è servita (-9)

Meno nove non è la temperatura alla quale servire una qualche misteriosa emulsione morbida e vaporosa. Si tratta semplicemente dei giorni che mancano al 9 dicembre.
Udite, udite! E' arrivato il momento della presentazione del romanzo.
Incollo qui sotto l'invito che sta girando via mail.
In occasione della presentazione sarà possibile acquistare il libro.
Sarebbe bello riempire la sala con belle facce di lettori e aspiranti tali, conosciute e meno conosciute.
Trascorreremo piacevolmente insieme un'ora e mezzo.
Nel frattempo vi auguro un buon tempo (in ogni senso).
Mattia


GIOVEDI 9 DICEMBRE ORE 17,30
BIBLIOTECA GUANDA, SALA CONVEGNI 1° piano, vicolo delle Asse 5
VERRA' PRESENTATO IL ROMANZO DI MATTIA TOSCANI
"LA SCHIUMA DELLA MEMORIA"
Interventi: Mattia Toscani, che leggerà alcuni brani del romanzo; Roberta Roberti, che intervisterà l'autore;
Luca Toscani, autore dell'illustrazione di copertina

In un paesaggio anomalo, bianco e silenzioso per la neve caduta in maniera abbondante, un’automobile percorre una strada di campagna sull’argine del Po. Una frenata brusca e l’auto esce di strada, il conducente sbatte la testa, è soccorso da un contadino del luogo, ma si rende conto di avere perso la memoria: non ricorda più chi sia, da dove venga e soprattutto che cosa ci faccia un contrabbasso dentro la sua Panda. In quattro giorni e tre notti, fra Parma e la Liguria, lo smemorato affronta lunghe camminate, difficili procacciamenti di cibo e avventure sessuali, mentre la memoria ritorna a poco a poco: è costretto a ricominciare da alcuni punti fermi e dalla responsabilità della scelta. Altri nuclei di storie hanno a che fare con la memoria: la vita libera di un barbone ex-partigiano, il manicomio di Colorno negli anni ’60 e ’70, un'infanzia vissuta negli anni della II guerra mondiale. In una società senza memoria politica e in cui si assiste periodicamente a tentativi di revisionismo della memoria storica, La schiuma della memoria è, appunto, un romanzo sulla memoria individuale e collettiva, che deve essere narrata.

"Queste storie, per quanto mi riguarda, sono un limpido riferimento di valori e meritano di non essere dimenticate. Per me la scrittura di questo romanzo è stata necessaria"      
Mattia Toscani

Nessun commento: