La schiuma della memoria

Qui si parla innanzitutto di un romanzo, uscito nel novembre del 2010 presso le edizioni Montag di Tolentino.
Il titolo è La schiuma della memoria e l'ho scritto io.
Poi si parla e si scrive di altre cose, di fotografie e di film, di libri letti e di teatro, di teatroterapia e di paesaggio. E di altro ancora. L'intenzione è comunque quella di raccordare la memoria con l'attualità per ritrovare il senso perduto degli eventi e per non dimenticare personaggi che con le loro vite hanno scritto pagine di storia non solo privata, ma anche collettiva. Molti di essi sono i miei riferimenti culturali e di valore. Il romanzo stesso dialoga con questi contenuti, in modo dinamico, in costante evoluzione, perché la memoria non è cristallizzazione ma è senso e significato. Mi piacerebbe che la lettura del blog desse anche il piacere della scoperta e di un punto di vista sul mondo spostato dalla norma, in qualche modo sorprendente. Buona lettura.

giovedì 17 marzo 2011

Con-Tatto

La pelle ci protegge, ci delimita, ma è anche molto sensibile.
Tocchiamo con le mani, diciamo anche "toccare con mano" per intendere "fare esperienza, conoscere direttamente".
Ma il tatto è distribuito su tutta la pelle, è il senso che più ha a che fare con l'affetto e con l'amore, perché chi ci è intimo ci conosce in tutto il corpo. Con tutto il corpo sentiamo il contatto e percepiamo il calore, il tipo di superficie, la qualità del contatto. con l'altro, persona o oggetto che sia.
Lavorare sul senso del tatto a teatro significa esplorare la possibilità di contatti diversi, a cui non siamo abituati nella quotidianità, significa utilizzare le mani per esprimere qualcosa, per analizzare e ripulire i gesti della quotidianità, per riscoprirne la loro potenza.
Lavorare a teatro sul tatto significa scolpire il corpo, il proprio e quello altrui, significa saper ascoltare l'altro in uno scambio e in un dialogo fra corpi, fra mani, fra pelli.
Ancora un grazie al gruppo di quest'anno, sempre disponibile a mettersi in gioco e a produrre nuovo senso estetico.

Nessun commento: