La schiuma della memoria

Qui si parla innanzitutto di un romanzo, uscito nel novembre del 2010 presso le edizioni Montag di Tolentino.
Il titolo è La schiuma della memoria e l'ho scritto io.
Poi si parla e si scrive di altre cose, di fotografie e di film, di libri letti e di teatro, di teatroterapia e di paesaggio. E di altro ancora. L'intenzione è comunque quella di raccordare la memoria con l'attualità per ritrovare il senso perduto degli eventi e per non dimenticare personaggi che con le loro vite hanno scritto pagine di storia non solo privata, ma anche collettiva. Molti di essi sono i miei riferimenti culturali e di valore. Il romanzo stesso dialoga con questi contenuti, in modo dinamico, in costante evoluzione, perché la memoria non è cristallizzazione ma è senso e significato. Mi piacerebbe che la lettura del blog desse anche il piacere della scoperta e di un punto di vista sul mondo spostato dalla norma, in qualche modo sorprendente. Buona lettura.

giovedì 29 settembre 2011

Miguel e Michelangelo

Il 29 settembre è la data di nascita anche di Miguel de Cervantes, ideatore di Don Chisciotte e di Michelangelo Merisi noto come il Caravaggio, dal luogo di nascita.
Qui sopra l'interpretazione del personaggio prototipo delle avventure picaresche da parte di Picasso (1955).
Del Caravaggio voglio invece ricordare il realismo delle luci, la crudezza delle scene e dei particolari raccapriccianti, il taglio quasi cinematografico di certe immagini. Lo ritengo un probabile ispiratore di certo cinema splatter d'autore.
Qui sotto, la Testa di Medusa e Giuditta e Oloferne: terrificanti e straordinari.




Nessun commento: