La schiuma della memoria

Qui si parla innanzitutto di un romanzo, uscito nel novembre del 2010 presso le edizioni Montag di Tolentino.
Il titolo è La schiuma della memoria e l'ho scritto io.
Poi si parla e si scrive di altre cose, di fotografie e di film, di libri letti e di teatro, di teatroterapia e di paesaggio. E di altro ancora. L'intenzione è comunque quella di raccordare la memoria con l'attualità per ritrovare il senso perduto degli eventi e per non dimenticare personaggi che con le loro vite hanno scritto pagine di storia non solo privata, ma anche collettiva. Molti di essi sono i miei riferimenti culturali e di valore. Il romanzo stesso dialoga con questi contenuti, in modo dinamico, in costante evoluzione, perché la memoria non è cristallizzazione ma è senso e significato. Mi piacerebbe che la lettura del blog desse anche il piacere della scoperta e di un punto di vista sul mondo spostato dalla norma, in qualche modo sorprendente. Buona lettura.

giovedì 21 ottobre 2010

Giuseppe Pinelli

Giuseppe Pinelli nacque il 21 ottobre 1925 (oggi sarebbe il suo 85°compleanno).
Ferroviere anarchico, vittima sacrificale e capro espiatorio delle indagini sulla strage di Piazza Fontana a Milano, nel 1969.
Arrestato con l'accusa di avere messo la bomba, fu interrogato dal commissario Calabresi e cadde da una finestra del quarto piano della questura il 15 dicembre del 1969 (prima si disse che si era suicidato, poi che era caduto per un malore "attivo", secondo la versione ufficiale). Ora se qualcuno mi sapesse spiegare che cosa sia un malore attivo, io ne sarei felice e cercherei di evitarlo per il resto dei miei giorni (non il qualcuno che me lo spiega, ma il malore attivo...).
La strage di Piazza Fontana passò poi alla storia come strage di Stato, compiuta da fascisti in collaborazione con apparati deviati dello Stato (altrimenti che strage di Stato sarebbe, ditemelo un po' voi).
Buon 21 ottobre a tutti quanti.
Mattia

Nessun commento: