La schiuma della memoria

Qui si parla innanzitutto di un romanzo, uscito nel novembre del 2010 presso le edizioni Montag di Tolentino.
Il titolo è La schiuma della memoria e l'ho scritto io.
Poi si parla e si scrive di altre cose, di fotografie e di film, di libri letti e di teatro, di teatroterapia e di paesaggio. E di altro ancora. L'intenzione è comunque quella di raccordare la memoria con l'attualità per ritrovare il senso perduto degli eventi e per non dimenticare personaggi che con le loro vite hanno scritto pagine di storia non solo privata, ma anche collettiva. Molti di essi sono i miei riferimenti culturali e di valore. Il romanzo stesso dialoga con questi contenuti, in modo dinamico, in costante evoluzione, perché la memoria non è cristallizzazione ma è senso e significato. Mi piacerebbe che la lettura del blog desse anche il piacere della scoperta e di un punto di vista sul mondo spostato dalla norma, in qualche modo sorprendente. Buona lettura.

sabato 19 febbraio 2011

La schiuma da Feltrinelli

Il romanzo prosegue il suo cammino.
Domenica prossima ci sarà la seconda presentazione. Mi ospiterà la libreria Feltrinelli, che mi ha espressamente invitato a presentare il libro lì. 
Alessandro Bosi mi farà compagnia.
Spero anche molti di voi.
Qui sotto incollo l'invito.
Nelle pagine del blog dedicate al romanzo (vedi sopra), è possibile leggere dei brani e delle recensioni.


DOMENICA 27 FEBBRAIO, ORE 11,30
LIBRERIA FELTRINELLI, VIA REPUBBLICA 2, PARMA
Presentazione del romanzo
di Mattia Toscani
La schiuma della memoria
(Edizioni Montag, novembre 2010)
Alessandro Bosi ne parlerà con me, io leggerò qualche brano del libro.
Siete invitati

"Queste storie, per quanto mi riguarda, sono un limpido riferimento di valori e meritano di non essere dimenticate. Per me la scrittura di questo romanzo è stata necessaria"      

Nessun commento: