La schiuma della memoria

Qui si parla innanzitutto di un romanzo, uscito nel novembre del 2010 presso le edizioni Montag di Tolentino.
Il titolo è La schiuma della memoria e l'ho scritto io.
Poi si parla e si scrive di altre cose, di fotografie e di film, di libri letti e di teatro, di teatroterapia e di paesaggio. E di altro ancora. L'intenzione è comunque quella di raccordare la memoria con l'attualità per ritrovare il senso perduto degli eventi e per non dimenticare personaggi che con le loro vite hanno scritto pagine di storia non solo privata, ma anche collettiva. Molti di essi sono i miei riferimenti culturali e di valore. Il romanzo stesso dialoga con questi contenuti, in modo dinamico, in costante evoluzione, perché la memoria non è cristallizzazione ma è senso e significato. Mi piacerebbe che la lettura del blog desse anche il piacere della scoperta e di un punto di vista sul mondo spostato dalla norma, in qualche modo sorprendente. Buona lettura.

sabato 30 ottobre 2010

Pedro Pietri

Pedro Pietri è stato un poeta portoricano, di origini corse, trasferitosi con la famiglia a New York nel 1947, tre anni dopo la nascita.
Partecipò alla guerra in Vietnam, esperienza che segnò la sua poetica insieme alla discriminazione subita come portoricano negli Usa.
Pedro è morto nel 2004, a New York, per un cancro allo stomaco, dopo un anno di cure olistiche a Tijuana.
In Italia sono stati pubblicati due suoi libri:
Out of order Fuori servizio, CUEC, 2001 e Scarafaggi metropolitani, Baldini Castoldi Dalai, 1997.
La sua ironia è pungente.
Pubblico qui una breve raccolta di "Cabine telefoniche" (epigrafi o graffiti da cabina telefonica), a tema sessuale, tratte dal libro della BCD. Buona lettura e buon divertimento. E alla fine accendete almeno un fiammifero, se non una candela, per Pedro.

Cabina telefonica 801
No certo che no/non guardo un uomo/come guarderei una donna/c'è una bella differenza/in un caso mi tira da matti/nell'altro no/ma non ti dico qual è l'uno e qual è l'altro/se proprio vuoi saperlo/comincia a toglierti qualcosa.
Cabina telefonica 900
Se è proprio necessario/salterò dalla finestra/pur di soddisfarti sessualmente/Ma solo se vivi/in un seminterrato.
Cabina telefonica 48
cimiteri a sinistra/cimiteri a destra/cimiteri davanti/cimiteri dietro/miglia e miglia e miglia/di mute pietre tombali/è impossibile avere un'erezione/a Long Island.
Cabina telefonica 500
non amare me/come ami tuo fratello/a meno che/tu e tuo fratello/siate amanti
Cabina telefonica 25
tieni giù le mani da me/finché non ho/lasciato questo mondo,/e allora puoi anche fartela con me/se sei davvero così/fuori dal comune/come vuoi far creder/a tutti

Nessun commento: