La schiuma della memoria

Qui si parla innanzitutto di un romanzo, uscito nel novembre del 2010 presso le edizioni Montag di Tolentino.
Il titolo è La schiuma della memoria e l'ho scritto io.
Poi si parla e si scrive di altre cose, di fotografie e di film, di libri letti e di teatro, di teatroterapia e di paesaggio. E di altro ancora. L'intenzione è comunque quella di raccordare la memoria con l'attualità per ritrovare il senso perduto degli eventi e per non dimenticare personaggi che con le loro vite hanno scritto pagine di storia non solo privata, ma anche collettiva. Molti di essi sono i miei riferimenti culturali e di valore. Il romanzo stesso dialoga con questi contenuti, in modo dinamico, in costante evoluzione, perché la memoria non è cristallizzazione ma è senso e significato. Mi piacerebbe che la lettura del blog desse anche il piacere della scoperta e di un punto di vista sul mondo spostato dalla norma, in qualche modo sorprendente. Buona lettura.

giovedì 17 febbraio 2011

Huey Percy Newton

Il 17 febbraio del 1942 nacque a Monroe Huey Percy Newton.
Divenne presto un leader del movimento afroamericano per i diritti civili.
Insieme a Bobby Seale fondò le Black Panthers, per l'autodifesa della popolazione nera "contro l'oppressione della polizia al servizio dei bianchi".

La cosa non gli rese facile la vita. Fu arrestato diverse volte.

Nel 1967 Newton fu accusato dell'omicidio di un poliziotto: il 28 ottobre John Frey stava cercando di disarmare Huey cercando di impedire il pattugliamento delle Pantere Nere. All'arrivo di un altro poliziotto scoppiò un conflitto a fuoco, in cui tutti e tre le persone coinvolte furono ferite. Frey morì poche ore dopo lo scontro. Huey fu accusato di omicidio, ma alla fine lo Stato della California chiuse il caso. Mentre Huey era in carcere, il Partito delle Pantere Nere subì un declino in numerose città americane. Ciò accadde anche e soprattutto a causa dell'azione dell'FBI, volta ad impedire le numerose azioni di solidarietà attiva tra la popolazione nera (come i programmi di distribuzione di cibo e vestiario gratuiti). Il declino definitivo del Partito delle Pantere Nere si ebbe solo quando l'FBI riuscì a dividere la leadership del partito.
Nel 1974 fu accusato dell'omicidio di una prostituta diciassettenne. Huey non si presentò al processo, e venne inserito dall'FBI nella lista delle persone più ricercate. Scappò a Cuba, dove trascorse tre anni in esilio. Nel 1977 tornò negli USA per sostenere il processo, perché riteneva che il clima politico fosse cambiato e che avrebbe potuto ottenere un giusto processo. Fu assolto dall'accusa di omicidio. Il 22 agosto 1989 fu ucciso da un rappresentante di commercio di Oakland, il bianco Tyrone Robinson che, reo confesso, fu giudicato colpevole nel processo conclusosi nel 1991 e condannato a trentadue anni di carcere.

Nessun commento: